Contenuto principale

La Panchina Rossa anche a Palomonte

IMG 20171124 WA0018

Il 25 novembre è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dalle Nazioni Unite nel 1999.

Lo scorso anno da Gli Stati Generali Delle Donne è stata lanciata la campagna di sensibilizzazione sulla violenza di genere "La Panchina Rossa" a cui il Comune di Palomonte ha deciso di aderire.

Alle ore 15.30 l'Amministrazione Comunale dipingerà di rosso una panchina del parco giochi nella frazione di Bivio.

Presentazione del progetto "Sussulti. Storie di terra e umanità"

23 Novembre definitivo 2

Giovedì 23 Novembre, alle ore 16.00, nell'Aula Consiliare del Comune di Palomonte, ci sarà la presentazione del Progetto "Sussulti. Storie di terra e umanità".

Il progetto ha l'obiettivo di dare al territorio un evento che possa segnarne il destino, farlo conoscere in Italia, promuovere un processo di abbellimento estetico e interazione sociale che lo renda meta di visita, luogo dell'impegno civico tra storia e memoria collettiva ed attrattore dei tanti talenti giovani e sconosciuti.

Il Comune di Palomonte sarà capofila e collaborerà con Italia Sicura - unità di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Fondazione MIdA - Ente pubblico partecipato dai comuni di Auletta e Pertosa, dalla Provincia di Salerno e dalla Regione Campania, l'Università Federico II di Napoli - Dipartimento di Architettura con cui il Comune di Palomonte ha sottoscritto "L' Accordo Quadro per attività di collaborazione scientifica e di supporto alla didattica" Delibera di Consiglio n. 21 del 28/09/2017; l'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e l'Osservatorio Permanente sul Doposisma.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

4 Novembre Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

4

Il 4 Novembre è il Giorno dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate istituita nel 1919. In questa data ricade l'anniversario dell'entrata in vigore dell'armistizio di Villa Giusti (1918) che sancì la fine della Prima Guerra Mondiale.

Domenica 5 novembre, in ricordo dei caduti in guerra, ci sarà alle ore 11.15 la messa nella Chiesa Santa Croce, a seguire, alle ore 12.00 verrà deposta e benedetta la corona al Monumento dei Caduti in Loc. Valle.

 

 

MUSICA E LETTURA. Esperienze a confronto

29 OttobreDomenica 29 Ottobre, alle ore 20.30, nell'Aula Consiliare del Comune di Palomonte appuntamento con "Musica e Lettura. Esperienze a confronto"

Al termine dei due giorni della "Festa d'Autunno in musica"organizzata dalla Scuola di Musica "Adagio" con Sabrina Simoni - Direttrice del Piccolo Coro dell'Antoniano di Bologna e Siro Merlo - Presidente di Forme Sonore, associazione di promozione sociale che a livello nazionale organizza progetti e attività per favorire la crescita musicale dei bambini e le loro famiglie, con la Psicologa Anna Citro e il Sindaco di Palomonte Mariano Casciano, si discuterà dell'importanza della musica e della lettura per lo sviluppo armonico dei bambini sin dalla tenera età.

L'evento è organizzato dai volontari della Biblioteca Comunale di Palomonte in collaborazione con la Scuola di Musica "Adagio"

 

PULIAMO IL MONDO 2017


 

Il Comune di Palomonte aderisce a "Puliamo il mondo", il più grande appuntamento di volontariato ambientale d'Italia organizzato da Legambiente e giunto alla sua 25esima edizione.

Le giornate dedicate alla salvaguardia dell'ambiente e alla pulizia di angoli del nostro territorio occupati da rifiuti abbandonati si avvalgono dell'aiuto delle associazioni del nostro paese e si terranno il 13, il 14 e il 15 ottobre 2017.
Possono aderire tutti i cittadini che vogliono tutelare e salvaguardare le aree naturali e urbane dall'attacco dell'inciviltà e illegalità di chi butta indiscriminatamente i rifiuti, lanciando così un segnale e presidiando il territorio. Per partecipare occorre essere muniti di guanti e abbigliamento comodo e farsi trovare nei seguenti punti di ritrovo agli orari stabiliti:
Venerdì 13: Viale San Nicola, Perrazze, h. 15.00;
Sabato 14: Piazza Greco, Centro Storico, h. 9.00;
Domenica 15: Piazza Carbone, Bivio, h. 9.00.
 
Se volete organizzare una pulizia specifica di una zona o parte del paese comunicatelo scrivendo un messaggio a questa pagina e inviateci una foto del "prima" e del "dopo" pulizia.