Contenuto principale

Incontro con Gaspare Giacalone - Sindaco di Petrosino

Giacalone

Nel giardino della Biblioteca Comunale, venerdì 8 settembre, si è tenuto l'incontro pubblico dal titolo

"Petrosino, l'esempio di un comune che da periferia è diventato centro"

Gaspare Giacalone, sindaco di Petrosino (Tp), ha raccontato la sua esperienza amministrativa cominciata nel 2012. Sono intervenuti il sindaco di Buccino - Nicola Parisi, il sindaco di Valva - Vito Falcone, il vicesindaco di Caggiano - Modesto La Mattina, l'ex sindaco di Auletta - Carmine Cocozza.

La storia di Gaspare Giacalone è una storia di ritorno. Ha vissuto e lavorato per oltre dieci anni a Londra, tornato nel dicembre del 2011 a Petrosino i suoi amici gli chiedono di candidarsi a sindaco. Vince le elezioni contro tutti i pronostici e alle amministrative del 2017 viene riconfermato. 

Gaspare Giacalone "Alla prima elezione ho trovato un paese tutto da ricostruire, le strutture erano in uno stato di abbandono, le strade piene di buche, il cimitero era pietoso, la chiesa rischiava di crollare, le scuole e il campo sportivo fatiscenti. Sulla spiaggia era stato progettato un opificio di 9mila metri cubi di cemento armato.

E ancora un'abitazione pericolante era a 5 metri dall'acqua, il proprietario era un ex sindaco di Marsala. In 48 ore siamo riusciti a demolirla dopo la sentenza del Tar che ci dava ragione. Siamo riusciti a risolvere i problemi di Petrosino, abbiamo lavorato senza risparmiarci, non è stato facile ma oggi possiamo dire che ce l'abbiamo fatta e in questi prossimi cinque anni continueremo il nostro lavoro"

Mariano Casciano, sindaco di Palomonte ha aggiunto "Gaspare Giacalone mi ha detto che la qualità più importante che un sindaco deve avere è la sensibilità. Un buon sindaco deve sapere ascoltare e parlare alle persone. Deve far capire che non è un tuttofare e che una buona amministrazione ha bisogno dell'aiuto della sua comunità per essere efficiente"

Il pubblico ha ascoltato con interesse e partecipazione. Il sindaco di Valva, Vito Falcone e l'ex sindaco di Auletta- Carmine Cocozza, hanno sottolineato, nei loro interventi, la necessità di organizzare più spesso occasioni di incontro e confronto con amministratori virtuosi come Gaspare Giacalone.

Gaspare Giacalone e Nino Adamo, suo collaboratore, dopo due giorni trascorsi a Palomonte sono tornati a Petrosino, con la consapevolezza che il modello Petrosino funziona e il Sud ha la forza di fare rete ed essere efficiente.