Contenuto principale

Raccolta firme "Educazione alla Cittadinanza"

All’Ufficio elettorale sono disponibili i moduli per la raccolta firme inerenti la proposta di legge d’iniziativa popolare “Insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado” iniziativa annunciata nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 137 del 15 giugno 2018.
“La proposta di legge, lanciata dal Comune di Firenze e fatta nostra - spiega il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro - punta a far crescere nelle nuove generazioni il senso di appartenenza alla comunità che è la base del vivere civile e solidale.
L’ora di educazione alla cittadinanza, oltre a far conoscere i principi costituzionali, investirà su un aumento di consapevolezza rispetto ai beni di tutti e rispetto alle norme comportamentali. Farà capire, cioè, che il comportamento di ciascuno di noi, si tratti di rispettare una panchina o un concittadino, non è indifferente”.
È possibile consultare il testo della proposta di legge sul sito: www.anci.it.

Le firme si raccolgono presso l’Ufficio Elettorale nelle giornate di apertura al pubblico (martedì e giovedì dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00). Possono firmare tutti i cittadini italiani, residenti nel Comune di Palomonte ed anche non residenti, muniti di carta d'identità o di altro valido documento di riconoscimento. La raccolta firme terminerà a fine gennaio 2019.

simone